IL COMITATO SCIENTIFICO

Stefano Zamagni

E' professore ordinario di Economia Politica all'Università di  Bologna (Facoltà di Economia) e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University, Bologna Center.

Prima di Bologna, ha insegnato all'Università di Parma e fino al 2007 ha insegnato all'Università L. Bocconi (Milano) come professore a contratto di Storia dell'analisi economica. Dal 1997 è Presidente del Comitato Scientifico di AICCON (Associazione Italiana per la Cultura Cooperativa e delle Organizzazioni Non Profit). E' presidente del Comitato Scientifico della Scuola Superiore di Politiche per la Salute, Università di Bologna. E’ stato presidente (dal 2007 al 2012) dell’Agenzia per il Terzo Settore, Milano. E’ direttore della rivista Aretè. E’ membro dell’Advisory Board di EURICSE (Trento), e della Fondazione UNIAPAC (Parigi). Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università LUMSA, Roma.

Carlo Borzaga

E’ professore ordinario di Politica Economica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Trento. Dal 2003 al 2006 è stato preside della Facoltà di Economia. Nel 1996 ha contribuito alla fondazione dell’Istituto Studi Sviluppo Aziende Nonprofit (ISSAN) di cui è stato Presidente fino al 2009. Attualmente è Presidente di Euricse – European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises - con sede in Trento; Coordinatore del Master in Gestione di Imprese Sociali (GIS) (dal 1994/95); è membro fondatore e consigliere del network Emes (The Emergence of Social Enterprise in Europe); è Presidente di Iris Network (Istituti di Ricerca sull’Impresa Sociale). E' direttore scientifico delle rivista “Impresa Sociale”.

Luca Fazzi

E’ professore associato di Sociologia Generale presso l’Università degli Studi di Trento.

E’ coordinatore del Master universitario in “Gestione di organizzazioni nonprofit e cooperative sociali” presso l’Università di Trento. E’ attualmente co-direttore scientifico della rivista “Impresa Sociale” e membro dello scientific board della rivista internazionale “Comparative Sociology”. E' direttore scientifico delle rivista “Impresa Sociale”. E’ coordinatore scientifico dell’area “Buone pratiche e modelli di cooperative e di imprese sociali” di Euricse.

 

Giuseppe Folloni

È professore ordinario in Economia applicata presso l'Università degli Studi di Trento, dove insegna Microeconomia, Analisi costi benefici e valutazione di progetti. È collaboratore scientifico della Fondazione per la Sussidiarietà.E’ coordinatore del programma di dottorato in Local Development and Global Dynamics della School of Social Sciences dell’Università di Trento. E' membro del Consiglio direttivo della Società Italiana degli Economisti dello Sviluppo.

Giovanna Rossi

E’ professore ordinario di Sociologia della Famiglia e dei Servizi alla Persona presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano. E’ direttrice del Centro di Ateneo - Studi e Ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica (Milano). Membro del Consiglio scientifico del Master europeo in Mediazione (Network europeo sulla mediazione). Dirige insieme a V. Cigoli il Master di II livello in "Mediazione familiare e comunitaria". Dirige la rivista "Politiche sociali e servizi" e cura con E. Scabini la collana "Studi interdisciplinari sulla famiglia", dell'editrice Vita e Pensiero.

E’ membro del CTS dell’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia, Dipartimento per le Politiche della Famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Giancarlo Rovati

E' professore ordinario di Sociologia generale nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Sociologia generale e Sociologia dello sviluppo. E’ Direttore del Dipartimento di Sociologia della stessa Università. E’ membro del Comitato di redazione della rivista "Studi di Sociologia". Dal marzo 2002 al settembre 2007 ha presieduto la Commissione Nazionale di Indagine sulla Esclusione Sociale (CIES). Dal giugno 2008 è coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dell'Osservatorio Regionale sull'Esclusione Sociale della Lombardia (ORES).

Eugenia Scabini

E’ presidente del Comitato Scientifico del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e professore a contratto di Psicologia dei legami familiari (Facoltà di Psicologia).

Professore ordinario di Psicologia Sociale della Famiglia presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano dall’a.a. 1999/2000 all’a.a. 2010/2011, nonché preside della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano dall’a.a. 1999/2000 all’a.a. 2010/2011.

E' inoltre co-direttore della rivista "Studi Interdisciplinari sulla Famiglia", edita da Vita e Pensiero e co-direttore della collana di Psicologia Sociale e Terapia della Famiglia, edita da Franco Angeli.