SOSTENIBILITA'

L’Associazione Nazionale DoMus ha funzioni di rappresentanza politica ed istituzionale, di assistenza sui servizi comuni, nonché di consulenza sui servizi innovativi all’infanzia, è nata con un progetto Equal ed è stata segnalata come caso di successo in un’ottica di genere (Isfol, Struttura Nazionale di Supporto Equal) nel 2007 Anno europeo delle pari opportunità. Questo servizio, nato dall’esperienza trentina, costituisce un modello organizzativo e di cura del tutto innovativo.

 

Oggi Domus è presente molte regioni italiane e conta numerose Organizzazioni associate (Associazioni/Cooperative senza fine di lucro) delle quali più della metà hanno avviato con successo questo servizio che costituisce una reale occasione di occupazione femminile e di emersione dal lavoro nero offrendo un servizio qualificato per le famiglie e promuovendo un sostegno alla capacità genitoriale e una reale possibilità di conciliazione famiglia/lavoro.

 

Nel loro complesso le organizzazioni associate a Domus oggi, danno lavoro a più di 580 donne e permettono di soddisfare le esigenze di più di 1500 famiglie ogni anno.