CARATTERISTICHE E MODALITA' ATTUATIVE

Il servizio sostiene e diffonde la valenza educativa della figura della Tagesmutter/madre di giorno. Il servizio delle Tagesmutter/Madri di giorno consente alle famiglie di affidare nominalmente in modo stabile e continuativo i propri figli a donne (le Tagesmutter appunto) che hanno fatto un percorso di formazione teorico, pratico ed educativo, in collegamento con organismi della cooperazione sociale o di utilità sociale non lucrativi. Partendo dal valore pedagogico ed educativo della domesticità, la Tagesmutter/Madre di giorno offre educazione e cura a uno o più bambini di altri presso il proprio domicilio (fino ad un massimo di 5 compresi eventualmente i propri figli naturali se presenti durante il servizio). Il servizio si basa su un contratto di servizio che viene stipulato tra l’Ente per cui la Tagesmutter lavora e la famiglia utente e permette a quest’ultima di usufruire del servizio solo per il tempo che ritiene strettamente necessario. E’ quindi un servizio flessibile che permette di offrire una risposta integrativa ai vari bisogni che i tradizionali servizi all’infanzia non riescono a soddisfare (lavori a turni, stagionali, ecc.)

 

Per chi decide di intraprendere questa professione occorre aver chiaro che aderire al Progetto Tagesmutter significa:

  • La partecipazione ad un PERCORSO FORMATIVO E PROFESSIONALE.
  • L'impegno e la costanza nella formazione iniziale e permanente e del mantenimento degli standard di qualità del Servizio.
  • Un lavoro di rete continuo.
  • La necessità di una scelta non solo personale ma anche familiare.

 

Per le cooperative o le Associazioni che intendono dar vita al Progetto Tagesmutter occorre aver chiaro che:

  • Il progetto Tagesmutter si fonda sulle relazioni che vanno curate e coltivate SEMPRE.
  • Il coinvolgimento delle lavoratrici nella definizione degli obiettivi e delle strategie del progetto è fondamentale per la buona riuscita dell'iniziativa.
  • L'avvio del progetto, comporta, come tutte le iniziative economiche, un periodo di investimento e start-up iniziale.