Progetto Agritata

Il servizio Agritata è un servizio educativo qualificato per la prima infanzia che si rivolge alle famiglie con bambini tra tre mesi e tre anni. I bambini vengono accolti dall’Agritata nella propria casa che è collocata presso un’azienda agricola. Il progetto sperimentale che lo istituisce e regola è un progetto di Coldiretti in collaborazione con la Regione Piemonte e Domus.

Il servizio è regolamentato infatti  da un’apposita delibera della Regione Piemonte (D.G.R. n.2/2412 del 27/07/2011) e si basa su un progetto pedagogico che mira a valorizzare la casa e il contesto agricolo e rurale in cui è inserita, ritenendoli luoghi ideali per la crescita e lo sviluppo dei bambini.

Punti di Forza

Domesticità

I bambini vengono accolti in un ambiente domestico e familiare, secondo una pedagogia che assicura il rispetto dei tempi dei bambini e un accompagnamento alla loro autonomia.

 

Ruralità

Il contesto agricolo e rurale in cui è inserita la casa è fortemente educativo e favorisce un sano sviluppo dei bambini. Dall’Agritata i bambini potranno trascorrere molto tempo all’aria aperta, scoprire come cambiano i colori e i profumi con l’alternarsi delle stagioni, familiarizzare con alcune semplici attività agricole come prendersi cura degli animali e delle piante, sempre in un’ottica educativa.

 

Affidamento Nominale

I bambini sono affidati ad una unica specifica Agritata, che i genitori scelgono in funzione delle disponibilità segnalate dalla Cooperativa. Con la propria Agritata le famiglie ed i bambini instaurano un rapporto fiduciario: il fatto che i bambini siano affidati ad un’unica Agritata consente di costruire con lei una relazione affettiva stabile e di avere un’unica persona “dedicata” che si prende cura dei bambini. L’affidamento nominale consente inoltre all’Agritata di offrire percorsi educativi personalizzati per ogni bimbo/a, nei modi e nei tempi di accudimento. I genitori possono condividere con la Agritata il percorso di crescita del piccolo/a in maniera costante e puntuale, e l’Agritata rappresenta un valido sostegno alla genitorialità: con lei lo scambio di informazioni sul bambino è quotidiano.

 

Piccolo Gruppo

L’Agritata può accogliere al massimo 5 bambini contemporaneamente, oltre a quelli già presenti nel proprio nucleo familiare. Il piccolo gruppo permette all’Agritata di rispondere nel modo più individualizzato possibile alle esigenze dei singoli bambini, e allo stesso tempo permette ai bambini di socializzare con altri, secondo le modalità più adeguate alla loro età. Il fondamentale bisogno di stare insieme ad altri bimbi si unisce a un progetto pedagogico ed educativo realmente personalizzato. Il gruppo ristretto favorisce inoltre una minor diffusione delle malattie.

 

Flessibilità e personalizzazione del servizio

Il servizio non ha orari predeterminati, può essere attivato tutti i giorni della settimana (inclusi sabati e domeniche) allo scopo di rispondere nel modo più individualizzato possibile alle esigenze delle famiglie, con le quali vengono concordati il calendario e l’orario di frequenza dei bambini presso la Agritata.

Presenza della Cooperativa come Ente Gestore: la Cooperativa Linfa Solidale si fa garante della qualità e della continuità del servizio attraverso il lavoro di professionisti specializzati (Coordinatrice Gestionale e Pedagogica, Psicologa, Tecnico della Sicurezza, Medici Pediatri,…)

La Cooperativa si occupa inoltre di espletare tutte le pratiche burocratiche e amministrative per consentire all’Agritata di occuparsi solo ed esclusivamente della cura e dell’educazione dei bambini a lei affidati.