I SEMINARI ORIENTATIVI

Il Servizio Tagesmutter:

Per le donne la possibilità di realizzarsi professionalmente

VORRESTI DIVENTARE UNA TAGESMUTTER?

Vorresti iniziare questa innovativa professione ma non sai come fare o nella tua zona non ci sono cooperative o associazioni associate e Domus?

Ecco una proposta studiata per fornirti le informazioni necessarie ad orientare la tua scelta.

Domus propone dei SEMINARI ORIENTATIVI per permetterti di comprendere meglio la realtà delle tagesmutter e orientare la tua scelta in modo consapevole. 

Perchè abbiamo deciso di progettare questa proposta!

In ogni Regione o Provincia dove l’Associazione Domus è presente con i suoi Enti aderenti, e anche dove non ha ancora aderenti si crea una richiesta numerosa di corsi di formazione per diventare Tagesmutter a cui non sempre è possibile rispondere con immediatezza

Molte donne che hanno frequentato anche con successo il percorso formativo di 250 ore per diventare tagesmutter non hanno poi proseguito con l’attivazione della attività, tale scelta è stata determinata dalla consapevolezza di ridefinire la propria volontà e il personale investimento occupazionale e lavorativo. Tale consapevolezza ritenuta un elemento conquistato grazie al percorso è stata comunque utile e ricca di stimoli. Altro elemento importante nella valutazione di implementare questo percorso è stata l’affermazione unanime dell’importanza per le donne che hanno frequentato i nostri corsi alla creazione e riconnessione di una rete relazionale e sociale che attraverso la frequenza dei corsi gli ha permesso di rientrare nella vita sociale della loro Comunità.

 

Questo elemento è vitale per le donne che avevano scelto di rimanere fuori dai contesti lavorativi e produttivi per motivi riproduttivi o di cura dei loro familiari .

 

Non sempre e non necessariamente i nostri corsi di formazione sono finanziati da FSE e dunque l’onere economico e finanziario ricade sulle donne che lo scelgono, tale onere è spesso un costo eccessivo soprattutto nella condizione di disoccupazione o di precariato.

 

Riteniamo dunque che questa proposta sia sostenibile perché accessibile finanziariamente ed economicamente, perché il tempo previsto per la sua realizzazione è un tempo breve;

 

Inoltre la proposta risponde alla necessità di chiarire in modo trasparente e inequivocabile l’identificazione del modello di servizio che intende realizzare , sia negli aspetti pedagogici, sia in quelli organizzativi sia di sostenibilità finanziaria.

 

Ultimo ma non meno importante elemento è dettato dalla stessa natura della vocazione di Domus, il suo diktat a cercare attraverso la pratica dell’innovazione le soluzioni più adatte al miglioramento della vita delle famiglie, e a sostenere l’occupazione femminile sottraendola al lavoro nero. Abbiamo verificato attraverso una ricerca su internet le innumerevoli proposte formative per questa figura. Tali proposte sono sostenute dalla necessità di chi le propone e non dirette alla reale opportunità per chi le frequenterà di realizzare la propria scelta lavorativa.

 

Il percorso che proponiamo è dunque BREVE (una giornata formativa di 8 ore) ed economicamente SOSTENIBILE!

 

Condotto da formatrici che non hanno solo delle competenze tecniche e teoriche ma svolgeranno una funzione di Mentoring.

 

Lo scopo è quello di definire assieme alle donne che sceglieranno di partecipare la loro adesione alla professione di tagesmutter, oltre alla loro condivisione del modello che Domus promuove.

 

SCHEDA SEMINARIO ORIENTATIVO
seminario orientativo.pdf
Documento Adobe Acrobat 385.9 KB

Se desideri tenerti aggiornata sui prossimi SEMINARI ORIENTATIVI iscriviti alla nostra newsletter e compila il form sottostante e sarai contattata dalla nostra segreteria.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti