FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Anagrafica

Ragione sociale: Cooperativa Le Isole di Peter Pan

Indirizzo: Via Lungadige Catena, 5, 37100 VERONA (VR)
Tel: 045.8307802
Fax: fax 045.8344208


 

La cooperativa “le isole di Peter Pan” nasce nel settembre 2001 con lo scopo di gestire un asilo nido sito nel centro storico di Verona.
La linea pedagogica decisa per la gestione del nido si basa sul pensiero Montessoriano.
Nel 2005 la cooperativa decide di entrare a far parte del progetto Domus per proporre sul territorio veronese un servizio all’infanzia nuovo per il territorio.


I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL SERVIZIO
La Cooperativa “Le isole di peter pan” nella gestione dei servizi socio-educativi si impegna a perseguire i seguenti principi fondamentali:
1. Eguaglianza
2. Imparzialità, trasparenza e partecipazione
3. Libertà e collegialità
4. Continuità
5. Efficienza ed Efficacia
Obiettivo prioritario è il progressivo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del servizio grazie all’adozione delle soluzioni organizzative più funzionali a tale scopo (questo servizio ha  come sua caratteristica la flessibilità).
Il nido domiciliare è un servizio socio-educativo che ha lo scopo di favorire, in collaborazione con le famiglie, l’equilibrato sviluppo fisico e psichico del bambino e la sua socializzazione.
Ha il compito di assicurare ad ogni bambino uguali possibilità di sviluppo offrendo :
• cure adeguate sul piano igienico - alimentare,
• stimolazioni sensoriali, motorie, affettive, intellettive ed espressive,
• un ambiente di vita idoneo e sereno.

Guida al servizio
• A chi si rivolge
• Come siamo Organizzati
• Caratteristiche educative del Servizio
• Giornata "Tipo" al Nido DOMICILIARE
• Accessibilità

1)  A CHI SI RIVOLGE
A tutte le famiglie con bambini di età compresa  tra i 3 mesi e i 3 anni, con apertura al bisogno anche ai bambini di età compresa tra i 4/11 anni.

2) COME SIAMO ORGANIZZATI
• La Nostra struttura sono le case delle  tagesmutter
Vengono dalla cooperativa selezionate e formate donne preferibilmente mamme che dispongano di una abitazione adeguata per svolgere questo servizio.
Il luogo dove vengono accolti i bambini sono quindi case, Famiglie che decidono di aprire le porte della loro abitazione per allargare le conoscenze, per poter essere utili  ad altre famiglie che per motivi lavorativi non possono occuparsi in alcune ore del giorno dei propri figli.
Ogni tagesmutter  è referente privilegiata di tre-cinque bambini e solo a lei spettano gli interventi diretti nei loro confronti mentre la cooperativa (coordinatrice e pedagogista)  si occupano degli aspetti organizzativi e pedagogici.
• Il personale
Nella cooperativa che fornisce il Nido domiciliare operano:
• 1 Presidente/amministratore
• 1 coordinatrice (o più a seconda del numero di gruppi da seguire)
• tagesmutter
• un ufficio amministrativo/contabile
• una pedagogista (consulente esterno)
• Il Ruolo della famiglia
Le famiglie sono chiamate ad una partecipazione attiva nella vita del nido domiciliare.
A questo fine sono previste iniziative e momenti di incontro:
• I Colloqui individuali da effettuarsi prima dell’inizio della frequenza, al termine dell’inserimento e ogni volta che se ne individui l’esigenza, sia su richiesta dei genitori che delle educatrici. I colloqui sono un importante momento di reciproca conoscenza e di scambio sulle modalità di intervento e di azione nei confronti del bambino. • Alimentazione e dieta
I pasti sono preparati nel rispetto delle indicazioni dietetiche ed igieniche.


    
 

 

3 CARATTERISTICHE EDUCATIVE DEL SERVIZIO
L’Asilo Nido domiciliare si caratterizza con una programmazione educativa che rispetta e valorizza le esigenze e le potenzialità dei bambini delle diverse fasce di età per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• Favorire l’acquisizione di adeguati livelli di autonomia in relazione ad alimentazione, igiene, abbigliamento;
• Favorire lo sviluppo di nuove e più strutturate modalità comunicative,
• Promuovere un armonico sviluppo motorio;
• Stimolare lo sviluppo cognitivo attraverso la scoperta e l’esperienza dell’ambiente e della realtà circostante;
• Favorire un equilibrato sviluppo affettivo e sociale attraverso significativi contesti relazionali e momenti di incontro con figure di riferimento con gli altri bambini.
Le modalità attraverso cui si sviluppano gli obiettivi è l’approccio ludico graduale che prevede la realizzazione di attività esplorative, giochi di imitazione, di costruzione, esperienze grafiche, musicali, motorie e manipolative.
Il raggiungimento degli obiettivi viene verificato, periodicamente, con osservazioni sul gruppo e sul singolo bambino, condotte dalla singola tagesmutter attraverso la compilazione di apposite schede di osservazione.
1 Strumenti di valutazione della qualità
Verranno consegnati a genitori dei questionari che verranno poi archiviati al fine di verificare  valutazioni, opinioni, suggerimenti sul servizio offerto.
    
 
 
 
Credits: DeltaDator spa

Copyright 2006 © Progetto Domus. All rights reserved.