|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Il progetto DoMuS: breve presentazione
L'Europa indica ai paesi membri due significativi traguardi da perseguire: la condizione imprescindibile di crescita del nostro sistema economico attraverso la valorizzazione delle donne lavoratrici, come nel resto d'Europa (pari al 60% della popolazione femminile) e i servizi per la prima infanzia accessibili al 33% dei bambini della fascia 0-3 anni. Dall'uno e dall'altro obiettivo l'Italia è lontanissima.
La diffusione del servizio di "Tagesmutter/Madri di giorno" può concorrere in modo significativo al raggiungimento di questi obiettivi realizzando nuovi posti di lavoro per le donne e un innovativo servizio educativo per la prima infanzia che, in Europa, rappresenta già il 18% dei servizi di accoglienza dei bambini.
La difficile conciliazione famiglia/lavoro rappresenta una delle motivazioni principali alla fuoriuscita delle donne dal mercato del lavoro dopo la nascita dei figli.
La risorsa principale della nostra società per rispondere alla domanda educativa è la famiglia, fondata sul sentimento naturale e sancita da molte Costituzioni.
Se la famiglia è l'ambiente dove nasce la domanda educativa e il luogo dove, se possibile, è bene organizzare la risposta a tale domanda, il Servizio offre una modalità operativa che permette l'espressione della responsabilità educativa dei genitori, attraverso un sostegno alla genitorialità e la creazione di una rete sociale che attiva le risorse del singolo nucleo familiare e le mette a disposizione anche di altre famiglie.
Perchè insieme?
Per condividere uno scopo, per cooperare e per assicurare stabilità nel tempo. Le Tagesmutter sono imprenditrici della propria responsabilità, ma insieme sono una risorsa per tutti.
Il Servizio di "Tagesmutter/Madri di giorno" allora è:
- una risposta educativa priva di condizioni strutturali e differenziata sul territorio, con un modello organizzativo in grado di offrire, a costi sostenibili qualità alle famiglie utenti e alle Istituzioni;
- una risposta qualificata di donne formatesi allo scopo e disposte a "pensare" alla loro casa come luogo di accoglienza per bambini di altre madri lavoratrici;
una risposta che diventa una professionalità e un lavoro che fornisce un reddito;
- una risorsa, presente in tutti gli angoli del nostro paese;
- una risposta sempre corrispondente alla domanda che emerge sul territorio, capace di durare nel tempo.
Perché DoMuS?
- L'esperienza già maturata con successo in alcune realtà può essere una risorsa anche per chi, oggi, intende attivare il Servizio.
- Il supporto alle Istituzioni locali e la maturazione della professionalità sul territorio nazionale ed estero.
- Il sostegno dello start-up, favorendo cooperative o associazioni locali nell'avvio del Servizio e nella formazione delle operatrici.
- L'ottimizzazione delle risorse e lo sviluppo imprenditoriale nelle cooperative e nelle associazioni che già operano nel settore, rendendo circolari le esperienze e favorendo la conoscenza di "buone pratiche".
L'Associazione DoMuS in particolare intende:
- supportare e, qualora richiesto, rappresentare i soci a livello istituzionale;
- erogare servizi gestionali e amministrativi nei confronti dei soci;
- promuovere e sostenere attività formative;
- progettare, sostenere e coordinare le attività secondo quanto richiesto dagli associati;
- predisporre centri di documentazione e biblioteche al servizio dei soci e dei cittadini;
- promuovere ed attuare studi e ricerche, convegni e corsi di aggiornamento culturale e professionale di altre iniziative di proprio interesse e di interesse dei singoli associati;
- pubblicare notiziari, indagini, ricerche, bibliografie e opere inerenti il servizio "Tagesmutter/Madri di giorno";
- associarsi e consorziarsi con Istituzioni, Enti ed altri Soggetti, per la gestione delle attività suddette e la realizzazione deli scopi sociali;
- coordinare, assistere, organizzare ed eventualmente elaborare progetti relativi a beni e/o servizi per singoli associati o gruppi di essi.
In allegato la brochure di presentazione del progetto.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|